La Pro Loco Loano si è costituita nel mese di Luglio del 2004.

L’Associazione è stata fondata da un gruppo di operatori, liberi professionisti e commercianti  con lo specifico intento di sviluppare il concetto di miglioramento dell’ ospitalità turistica, di incrementare la cultura, lo sport, l’intrattenimento e mantenere per quanto sia possibile tutte le tradizioni liguri come la cucina, il mare, il dialetto e la riscoperta delle nostre origini.

La Pro Loco Loano intende incrementare il turismo nel periodo di bassa e media stagione, si ritiene che l’alta stagione sia già ampiamente fornita di proposte valide e stimolanti, inoltre vi è la volontà di collaborare anche con altre Associazioni presenti sul territorio.

Inoltre ha a cuore la preservazione dell’ambiente, l’habitat marino e  la modernizzazione delle strutture ricettive.

Il 13 dicembre alle ore 16,00 è stata inaugurata la nuova sede della PRO LOCO LOANO in Via Nazario Sauro,
all’interno della Banchina di Ponente della Marina di Loano.
Loano avrà così un altro punto di riferimento per le informazioni turistiche volte anche ai diportisti.
E’ infatti in questo spirito che la Marina di Loano ha posto a disposizione della Pro Loco Loano, accanto ai propri uffici, una sede prestigiosa.
Ciò rientra da un lato nel quadro della nuova politica della Società portuale rispetto alla sua apertura verso gli imprenditori loanesi nell’intento di ospitarli sempre più numerosi all’interno del Porto e, dall’altro, ad un riconoscimento del ruolo svolto negli anni dalla Pro Loco Loano.
La Presidente Maria Giuliana Amelotti, ringrazia oltre che l’Amministrazione comunale per la collaborazione prestata per tutti gli eventi fatti, la Marina di Loano ed in particolar modo il suo Amministratore ed i direttori, per questa nuova opportunità, tutti soci ed i Consiglieri della PRO LOCO LOANO, che hanno sostenuto sempre tutte le iniziative, anche le più difficili, portate avanti.
La Pro Loco Loano dall’anno della sua fondazione 2004 ha infatti riunito, tra gli altri, alcuni dei maggiori imprenditori loanesi operanti nel turismo e nel commercio, oltre che ad appassionati della cultura e professionisti della sanità.
La Pro Loco Loano ha quindi potuto svolgere una notevole attività in svariati campi, tra cui l’organizzazione di alcuni convegni Regionali e Nazionali dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), di cui La Presidente è Consigliere Regionale e delegata al FORUM del Terzo settore in Regione Liguria, inoltre essa è membro del Comitato di Coordinamento regionale sul turismo con compiti di partecipazione alla formazione della programmazione turistica regionale, e membro della Consulta regionale sul turismo.
La Pro Loco Loano essendo, dall’entrata in vigore della legge regionale, una APS Associazione di PROMOZIONE SOCIALE ha prestato un aiuto anche per gli amanti degli animali tramite rassegne cinofile “Best in Show”;
La PLL con le sue Manifestazioni gastronomiche ha cercato di portato una maggiore conoscenza delle eccellenze dei nostri prodotti liguri;
ha effettuato un importante Convegno sulla biodiversità marina, con la collaborazione dell’acquario di Genova;
ha effettuato rievocazioni storiche nazionali quali la Grande Guerra, sempre con la collaborazione di esperti del settore.
Quindi con questa nuova location g.c. vorremmo poter contribuire ad una sempre maggiore accoglienza turistica e se sarà possibile contribuire anche a preservare da un punto di vista ecologico l’ambiente marino del nostro territorio.

M. Giuliana Amelotti